L’Avvento e il Natale sono occasioni nelle quali la musica sacra cambia veste e da vera protagonista guida l’ascoltatore verso il mistero della nascita di Gesù. A questo grande impegno non si sono certo sottratti i nostri cori madernesi. Dalla prima domenica di Avvento all’Epifania gli appuntamenti che hanno visto i nostri cori protagonisti sono stati tanti, dai concerti alle Messe, dagli spettacoli teatrali alle rassegne corali.
Ad aprire la serie di esibizioni è stata la Corale S. Cecilia che il 30 novembre ha partecipato alla rassegna organizzata dall’USCI di Brescia, Musica Divina… 7 concerti svoltisi contemporaneamente in 7 paesi della nostra provincia con la partecipazione di 21 cori. La Corale ha cantato a Carpenedolo con la prestigiosa compagine corale dell’Ars Nova diretta dal m° Mario Tononi. Bel pomeriggio di condivisione con questo coro di grande tradizione. Abbiamo condiviso anche il pianista, visto che per l’occasione la corale è stata accompagnata dal m° Luca Tononi, organista e pianista del coro Ars Nova.
La sera stessa, per la medesima manifestazione, anche a Toscolano si è svolto un concerto con la partecipazione di 3 cori, Le voci di zefiro di Brescia, il coro maschile Virola Alghise di Verolanuova e la Corale San Pancrazio di Montichiari.
Dopo una settimana è stata la volta del Giovane Coro AcCanto presentarsi al pubblico nella Chiesa di S.Alessandro nel centro di Brescia. Qui organizzatori sono stati il Comune di Brescia e l’Unità Pastorale del Centro Storico. L’intenzione era quella di smuovere il freddo clima umano che vivono le Parrocchie del Centro Storico di Brescia. Il pubblico non numerosissimo non ha certo frenato l’entusiasmo dei nostri ragazzi, che hanno portato il loro calore con un repertorio natalizio fra tradizione e contemporaneità.
Il tradizionale concerto di Natale che la Corale offre ogni anno per la nostra Unità Pastorale, quest’anno si è svolto nella Chiesa Parrocchiale di Gaino lunedì 8 dicembre, nel giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
La corale, accompagnata all’organo dal m° Gerardo Chimini, ha presentato un programma molto ampio che spaziava dal gregoriano Puer Natus, introito della Messa della Notte di Natale, fino ai contemporanei O magnum mysterium di M. Lauridsen o Ubi caritas di Gjielo, passando da brani tradizionali come l’immancabile Puer Natus di Costante Adolfo Bossi o la Nenia pastorale di B. Somma.
Al concerto hanno partecipato anche i Piccoli Cantori che con alcuni brani solo per loro e due brani eseguiti con la Corale. E’ stato molto bello rivedere in un concerto cosi importanti i nostri Piccoli Cantori, un numeroso segno di continuità per i nostri cori maggiori.
Altri impegni dei nostri Piccoli Cantori sono stati due spettacoli teatrali “Il canto di Natale” messi in scena con la compagnia teatrale Chronos dell’amico Manuel Renga. A Salò il 14 dicembre e a Toscolano il 21, i nostri bimbi hanno commentato con i loro canti lo svolgersi della famosa storia Canto di Natale di Charles Dickens.
Il 26 dicembre e il 6 gennaio, ancora la Corale S. Cecilia in Concerto, a Nozza di Vestone dal nostro don Mauro e a Roè Volciano dal sempre entusiasta don Gianpietro.
A Nozza abbiamo cantato nella bellissima Chiesa Parrocchiale. Godendo di un’acustica molto buona abbiamo potuto fare delle buone esecuzioni, raccogliendo l’entusiasmo di un numeroso pubblico che ha riempito la Chiesa.
Anche a Roè Volciano un buon concerto nella Solennità dell’Epifania, ricordando anche Mario Bontempi, storico tenore della corale da poco scomparso. Fu lui alcuni anni fa a instaurare l'avvio alla tradizione del concerto dell’Epifania a Roè: quest’anno lui non c’era ma il nostro ricordo riconoscente è sempre vivo.