LUNEDÌ IN CORO - Cibo per lo spirito, nutrimento per l'anima
Non sempre le giornate vanno come dovrebbero. Pensieri, preoccupazioni, inconvenienti ci rendono nervosi, a volte ci chiudiamo e dimentichiamo di guardare al bello che comunque ci sta vicino.
Poi ecco il momento magico: ci sediamo ad ascoltare il concerto dei ragazzi del Coro AcCanto, stasera insieme al Coro Acanthus di Carpenedolo, per il secondo degli appuntamenti del programma “Lunedi in coro”.
La scorsa settimana era toccato alla Corale Santa Cecilia ed al Coro Santa Maria Maddalena di Desenzano esibirsi nella cornice stupenda della Chiesa Monumentale.
E lo spirito ritrova gioia e serenità.
La musica, pur spaziando tra generi e periodi diversi, più allegra o più delicata, nota o sconosciuta, “leggera” o “impegnata”, sacra o profana ci coinvolge, ci anima, si insinua nei nostri pensieri, li spazza via e ci rende felici, magari anche solo per un attimo che, anche se piccolo, ci aiuta ad affrontare con più entusiasmo la vita.
È la forza della bellezza che sempre, in ogni sua espressione, conquista l’animo di chi la sa cogliere, e lo trasforma.
Ed allora il piede si muove al ritmo della musica, ed il sorriso conquista i nostri volti. Ed ecco, ancora una volta, la musica è riuscita, con semplicità, a rendere tutto più gioioso.
Cosa di più bello possiamo desiderare? Solo che difficoltà, impegni di lavoro, studio o famiglia, stanchezza o chissà che altro non riescano mai a interrompere questo cammino, che è fatica e impegno, ma anche amicizia, gioia e allegria, occasione di crescita e maturazione, entusiasmo ed energia che contagia.
Grazie, buon lavoro e arrivederci ai prossimi appuntamenti.